Finnair, una compagnia vocata al Business Travel. Che punta ancora di più sui servizi e sul comfort di bordo grazie anche alla graduale entrata in flotta del nuovissimo A350, di cui Finanir è il vettore di lancio in Europa (Leggi: inverno 2015. In arrivo nei cieli una valanga di rotte con l’A350)
“L’A350 sta incontrando il favore dei passeggeri, che si stupiscono soprattutto per la sua silenziosità” afferma il country manager di Italia, Emirati Arabi, Israele e Grecia Paolo Zampieri, che continua: “la nostra sfida ora è riempirlo soprattutto nella classe business, che è aumentata da 32 a 46 posti, in quanto la capienza totale è rimasta uguale a quella degli A330 che utilizziamo sulle rotte di lungo raggio, ovvero 297 posti, di cui 43 in Economy plus, che è una economy evoluta, non Premium, con 10 centimetri di spazio in più e altri servizi ad hoc. Interessante per molte aziende che non fanno viaggiare i propri dipendenti nelle classi top con un prezzo poco più alto rispetto all’economy normale, comunque di gran livello soprattutto sul nostro A350 ”.
A350 con livrea Finnair che è decollato per la rotta Helsinki-Shanghai e che presto prenderà il volo anche su altre rotte orientali come Pechino o quelle giapponese, per il vettore finlandese le più gettonate per l’incoming in Europa: “giapponesi e finlandesi sono due popoli che hanno molto a cui spartire e quindi sono tanti i nipponici che volano con noi” ci spiega Zampieri, che ribadisce il focus Oriente del vettore anche per le novità 2016: “ritorneremo a Canton, o Guangzhou, nel 2016, con un volo quadrisettimanale per l’estate (in partenza il 6 maggio, ndr) che crediamo possa poi trasformarsi in annuale, come per i voli che già operiamo su Chongqinq, Hong Kong, Pechino, Shanghai, a cui affianchiamo lo stagionale su X’Ian”.
Come già annunciato su queste colonne la seconda novità parla giapponese, ed è la città del Sud del Giappone Fukuoka, operata con tre frequenze settimanali e quarta destinazione del Sol Levante per Finnair, in aggiunta ai voli giornalieri per Tokyo Narita, Nagoya e Osaka. “Tutte destinazioni importanti per il mercato italiano che per circa il 50% vola oltre il nostro hub di Helsinki” afferma Zampieri. Passeggeri, gli italiani, tra cui c’è una grande percentuale di viaggiatori d’affari e che sulle rotte da e per l’Italia, ovvero i collegamenti da Roma, Milano, Pisa e Venezia su Helsinki, “arrivano al 50 e 50 circa con i passeggeri che provengono dalla Finlandia” sottolinea Zampieri che, per la prossima estate, punta anche ai voli stagionali sugli Usa, soprattutto Chicago, per il mercato italiano: “per il volo che abbiamo aperto su New York i passeggeri italiani si contano sulle punta delle dita di una mano, anche perché non era in coincidenza con i collegamenti italiani, così come invece sono le rotte asiatiche (da 45 minuti a 2 ore di connecting time, ndr) e così come sarà il volo su Chicago” che, insieme a Toronto e Miami, sono i voli stagionali Finnair sulle Americhe.
La compagnia in Oneworld ha ordinato un totale di 19 aeromobili A350, di cui i primi quattro sono entrati o stanno entarndo in flotta in questi mesi, mentre altri sette verranno consegnati tra il 2016 e ill 2017. L’ordine verrà completato entro il 2023.
“Con l’A350 Finnair vogliamo offrire la miglior ospitalità nordica”, afferma Juha Järvinen, Chief commercial officer del vettore “Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di considerare ogni singolo particolare, dal servizio personalizzato garantito dai nostri assistenti di volo ai dettagli che contraddistinguono il design di cabina”. Che, ideato dal famoso studio finlandese dSign Vertti Kivi & Co, è stato premiato in occasione dell’International Yacht & Aviation Awards. L’illuminazione è a led e varia in modo graduale per adattarsi all’orario, alla stagione e alle caratteristiche della destinazione, ed è capace di ricreare 24 diverse tipologie di ambientazione, inclusa l’aurora boreale, sfruttando 16 milioni di colori, mentre le ampie finestre panoramiche accolgono più luce naturale all’interno della cabina.
Importante per il comfort di bordo il sistema di intrattenimento Nordic Sky e la connessione internet, gratuita per i passeggeri di Business Class, i soci Finnair Plus Gold e Platinum e i membri Oneworld Emerald e Shappire . Infine una nota sul catering di business, firmato da Kari Aihinen, Executive Chef del rinomato ristorante Savoy di Helsinki, innaffiato da Blue Sky, un mix di champagne francese e liquore di mirtillo finlandese, e servito con stoviglie e tessuti firmati dall’iconica casa di design finlandese Marimekko.