AH-6 Korean

Ecco il primo elicottero AH-6 di Korean Air per Boeing

Advertisement

Arrivano le prime immagini dalla Corea, per un prodotto aereo Korean Air da consegnare negli USA, di utilizzo non commerciale ma per difesa e sicurezza. Si tratta della prima fusoliera di un elicottero AH-6.

La divisione Aerospace (KAL-ASD) del gruppo sud-coreano Korean Air infatti, consegna questo prodotto, dell’elicottero militare AH-6, alla divisione Defence, Space & Security della Boeing.

Non si tratta di novità assoluta, figlia di esigenze militari o di difesa nate ultimamente. L’accordo tra le due società, era già stato firmato nel dicembre 2021.

Sono previste otto unità, da produrre per elicotteri AH-6. L’assemblaggio, sarà a cura di Boeing Defence, Space & Security.

Non è la prima volta che accada una cosa del genere, Stati Uniti e Corea. Proprio la Korean Air, nota a Malpensa per avere di recente incrementato i propri collegamenti con l’Italia, ha già “prodotto elicotteri americani”, dei McDonnell Douglas 500MD: oltre cinquecento fusoliere sfornate e oltre trecento esemplari messi in servizio per le forze armate della Corea del Sud, ma anche per enti pubblici e per privati. Negli anni Settanta e Ottanta.

AH-6 di Korean, caratteristiche

L’AH-6 è un elicottero militare leggero. È una serie di aeromobili da combattimento basati sulla famiglia MH-6 Little Bird e MD-500. Alimentato da un propulsore turboalbero Allison 250-C30 (317 kW), ha un peso massimo al decollo di 1610 kg ed una velocità massima di 282 km/h. Monta razzi, missile anticarro Hellfire ed antiaereo. Ha volato per la prima volta l’8 settembre 2004 e ha effettuato il suo primo volo senza pilota il 16 ottobre 2004; infine può ospitare fino a due persone.

Lascia un commento

*