Flotte auto Lcv 2023

Flotte auto e Lcv 2023, Come variano in Europa e perché

Advertisement

Chi meglio di Arval, che vanta una seria attività di analisi su grandi quantità di dati, veicolistici, può dire dove si trovano oggi le Flotte auto ed Lcv in Europa?

E i vari fleet manager, affezionati lettori di MissionFleet o meno, cosa ne pensano della “dovuta” elettrificazione? Il cosiddetto Barometro pubblicato in edizione 2023, da Arval, da buoni riferimenti e numeri, seri, da interpretare.

Si vede in dettaglio, cosa accade nel mondo del noleggio e della mobilità 2023, grazie al Barometro delle Flotte Aziendali di Arval Mobility Observatory. Le interviste ad ampio raggio hanno toccato oltre 8.600 aziende in 30 Paesi, anche extra-europei (300 quelle in Italia).

In sintesi, le flotte continuano a evolversi, mentre la transizione energetica è in corso, la connettività si diffonde e supporta sostenibilità e sicurezza. Le opzioni di mobilità aumentano e cresce la platea dei potenziali beneficiari. In questo contesto l’offerta di veicoli si arricchisce grazie alla presenza di nuovi costruttori.

“Il Barometro 2023 ci restituisce l’immagine del protagonismo positivo delle aziende – dichiara Massimiliano Abriola, Head Of Consulting & Arval Mobility Observatory Italia – valori e strumenti si combinano in un’unica prospettiva di cambiamento, quale leva della trasformazione sostenibile e della ricerca di competitività. Le imprese confermano il proprio ruolo di volano per l’ecosistema e implementano soluzioni produttive e organizzative. Che spaziano tutte le dimensioni di trasporto, individuale, collettivo, connesso, condiviso e integrato. In coerenza con le proprie esigenze”.

Flotte auto Lcv 2023

Le dimensioni delle flotte auto 2023

Il 95% degli intervistati in Italia, afferma che il parco veicoli rimarrà stabile o aumenterà nei prossimi tre anni. La crescita del business e lo sviluppo di nuove attività sono le più importanti motivazioni. Quindi l’intenzione di trattenere e attrarre talenti (44% contro il 24% del 2022) e la previsione di proporre veicoli aziendali anche ai dipendenti che non ne avrebbero diritto (22%). Tra le sfide più importanti, i processi di transizione energetica e le iniziative per migliorare la sicurezza dei driver. Anche quest’anno, il noleggio a lungo termine si conferma la principale modalità di finanziamento della flotta. Il 47% delle aziende intervistate lo utilizza, +12% rispetto a 2022. La centralità del noleggio è una certezza anche per le società piccole.

Auto sempre più elettriche (1 su 5)

In linea con la tendenza europea, le tecnologie alternative salgono, per le auto. Il 61% delle aziende usa già almeno una tecnologia alternativa (l’82% nell’orizzonte dei tre anni) contro il 42% del 2021.

Le aziende prevedono che, entro i prossimi tre anni, un’auto su cinque e un veicolo commerciale su sei, saranno 100% elettrici. Le difficoltà di ricarica e il prezzo di acquisto rimangono le barriere più forti. Il 22% delle aziende intervistate hanno già punti di ricarica in sede. Il 20% sta pianificandone l’installazione entro un anno.

Flotte auto Lcv 2023Soluzioni di mobilità

Secondo il Barometro 2023, 8 aziende su 10 hanno già introdotto almeno una soluzione di mobilità alternativa. La percentuale sale a 90% nello sviluppo dei prossimi tre anni. Soluzioni aggiuntive, rispetto alla flotta attuale. Per un mix di agevolazioni e vantaggi che è il welfare aziendale.

Connettività e dati Flotte 2023

La diffusione dei veicoli connessi nelle flotte è netta. Oggi sono 4 aziende su 10 in Italia (+10 punti su 2021), in linea con l’Europa. La localizzazione dei veicoli (42%), il miglioramento dell’efficienza operativa (35%) e la volontà di migliorare sicurezza e comportamenti dei driver (26%) sono le principali motivazioni all’uso di veicoli connessi.

Lascia un commento

*