Stellantis lancia Free2move Charge

Si tratta del primo ecosistema di hardware, software e servizi di ricarica della nuova Charging & Energy Business Unit di Stellantis, un’attività in crescita a supporto del piano strategico Dare Forward 2030

Advertisement

Stellantis ha annunciato l’arrivo sul mercato di Free2move Charge, un ecosistema a completo di ricarica per consentire ai clienti la gestione dell’energia e della ricarica dei veicoli elettrici (EV) sempre e ovunque. Gestito dalla nuova Stellantis Charging & Energy Business Unit, Free2move Charge punta a soddisfare le necessità dei clienti di veicoli elettrici a casa, al lavoro e in viaggio.

“Con l’accelerare dell’uso dei veicoli elettrici, i nostri clienti ci richiedono di essere molto di più di semplici provider di mobilità” ha dichiarato Ricardo Stamatti, Stellantis Senior Vice President della Charging & Energy Business Unit. “Stiamo compiendo un importante passo in avanti attraverso la definizione di una business unit dedicata che supporterà la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione e agirà come naturale estensione dei nostri brand iconici. Free2move Charge è la prima implementazione di questo approccio, un esempio concreto della nostra volontà di offrire prestazioni, sostenibilità e libertà di mobilità elettrificata per tutti”.

Si tratta di uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, incluso il raggiungimento del 100% del mix di vendite di veicoli a batteria elettrica (BEV) in Europa, e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030.

Caricare è facile in ogni momento

Easy to Always Be Charged” è questo l’intento di Free2move Charge che ha come obiettivo quello di rendere la ricarica intelligente, comprendere le necessità degli utenti e ottimizzare la gestione dell’energia complessiva. Solo mantenendo questi presupposti è possibile migliorare efficienza e affidabilità. Le ricadute positive? Si riduce il costo totale di utilizzo del veicolo e si massimizzano i benefici  ambientali. Insieme agli specialisti di Free2move e-Genius, i clienti avranno modo di creare il proprio pacchetto ‘tailor made’, con la possibilità di adattarlo durante l’uso, in modo che risponda efficacemente alle singole necessità.

Come funziona Free2move Charge

Questo sistema innovativo prevede tre categorie di utilizzo.

Free2move Charge Home che offre ai clienti privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi legati all’energia. Si va dai cavi di ricarica CA e alle Wall Box fino in futuro a Vehicle-2-Home e Vehicle-2-Grid. Cioè sistemi completi di gestione dell’energia con caratteristiche all’avanguardia e in fase di sviluppo, tra cui la soluzione wireless touch-free e il caricamento robotizzato a induzione.

Free2move Charge Business che si propone come piattaforma one-stop- shop grazie a un’offerta completa di servizi di ricarica ed energetici. Le opzioni includono supporto introduttivo, stima dei costi di gestione iniziali e futuri, corretto dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso ai punti di rifornimento pubblici mentre si è in viaggio.

Free2move Charge GO che garantisce sempre e dovunque accesso alla più ampia rete esistente di punti pubblici di ricarica grazie a diversi partner in Nord America, Europa. Pero ora, presto saranno annunciate altre regioni. In aggiunta ad accesso, pagamento e supporto 24/7, Free2move Charge GO lancerà progressivamente altri servizi.

Per esempio “Plug and Charge”, con il pacchetto che prevede prenotazioni, programmi fedeltà, sottoscrizioni, pacchetti prepagati, singole fatture/ricevute e perfino la consegna di un servizio di carica presso una località richiesta, quando necessario.

Free2move Charge, inoltre, sfrutterà la potenza di Stellantis Energy Cloud integrandosi in maniera intuitiva con le app ufficiali dei brand coinvolti e con l’innovativa piattaforma STLA SmartCockpit, che verrà lanciata nel 2024.

Lascia un commento

*