Audi è riferimento in molti segmenti, non fa eccezione il combattuto C-Suv dove la Q3 al restyling recente, può sommare le “forti” versioni Identity Black all’ancor più gradito taglio coupé, Sportback, volendo S-Line edition.
La 45 TFSI e, plugin con emissioni da libretto a 37 g/km, combina il 4 cilindri turbo 1.4 150 Cv con un elettrico da 85 kW: per dare 245 Cv massimi e un range a 0 emissioni fino a 50 km WLTP.
L’auto si fa piacere subito, al netto dei gusti per le finiture nere una vera tedesca premium, nello stile pulito e nei dettagli curati. Rinunciare al formato classico da Suv mettendo anche la spina, offre comunque comodità piena a chi siede davanti e bagagliaio da 380 litri. 1.250 quelli massimi “abbattendo” sedili che posteriormente sono in parte regolabili.
Design e tecnica
Da fuori, in evidenza i cerchi 20 pollici cinque razze, bicolor, la (molto) grande griglia frontale e i due “sportelli energia”: benzina e presa corrente, molto più usata la seconda, anteriore. Come anteriori sono motori, trasmissione e trazione.
La batteria, al posteriore, è da 13 kWh 400V al litio e si ricarica in AC (3,6 kW) anche da casa, in poche ore (4). Permettendo di spingersi da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, con un Suv agile, per i suoi 4,5 metri e una gestione dei rapporti ottimale, dal cambio a doppia frizione S-Tronic, con sei velocità.
Tante le dotazioni apprezzabili dal driver aziendale di livello alto, visto il prezzo non popolare con gamma Q3 Phev da 49mila euro (modello in oggetto 59.600). Non solo per qualità di materiali a vista e tatto, dalla selleria alle modanature, per i buoni e condivisibili sistemi digitali, ma soprattutto per la reattività solida e mai traditrice della Q3 Sportback: anche quando portata vicino al limite.
Audi Q3 Sportback, Uso e ricariche
Audi sa bene come confezionare per un uso quotidiano di ottimo comfort (fisco e acustico) ma volendo a tratti sportiveggiante, la nota piattaforma MQB-A2 che viene assemblata in Ungheria. Qui esprime “tutto” quanto può in modalità Dynamic, che aumenta anche il freno motore rigenerativo.
Pur con 1,8 tonnellate di massa, dovute all’elettrificazione pesante che ripaga nei consumi, a batteria ben carica pagando la corrente il giusto. Nei nostri percorsi estremamente vari, persino con quattro adulti e seggiolino a bordo, senza limiti di destinazione ma partendo sempre carichi, i dati finali non hanno mai visto toccare i 5 l/100km, per la benzina.
Mentre il range in EV purtroppo, con “carico e piede” può anche scendere sotto i 40 km, comunque utilissimi e convenienti, per alcune circostanze e utilizzatori. Viaggiando fino a 140 km/h. Soli, a piede leggero e su percorsi limitati, è facile ritrovarsi con il serbatoio sempre pieno anche dopo una settimana di uso casa-lavoro, o commissioni: con media di benzina intorno a 1,5-2 l/100 km massimo, per come il sistema plugin aiuta chi ricarichi sempre e non svetti troppo oltre i 100 km, per tratta.
Sul mercato e in flotta
Tanta la concorrenza sul mercato oggi, con pregi e difetti differenti da Q3 Sportback, che si avvantaggia per gli amanti della sportività Audi qui esibita in modo centrato: non assoluta per potenza, trazione o lusso, che potrebbero salire innalzando gli oneri, ma coerente. Ad un target di company car 2023 gratificante, a basse emissioni da libretto, senza limiti di percorrenza assoluta.
Ottimale l’interfaccia di quadro e Infotainment MMI Touch (versione MIB3 a comandi vocali) entrambi prossimi ai 10 pollici nei display, ben configurabili con funzioni di connettività e navigazione utili, a sicurezza e praticità del viaggio. In abitacolo, a fondo black ma selleria volendo in pelle chiara, è presente la dovuta connettività con prese e wireless. Come presenti, oggi dovuti, coerenti al livello, molti aiuti ADAS: per una guida sicura senza troppe intrusioni, volendo, che tutela chi siede e gli altri, anche con i Led Audi Matrix, adattivi.
E’ sempre bella da condurre, oltre che sicura da passeggero e razionale nella gestione, ma poteva piacere ancor più la Q3 Sporback plugin: se dotata di maggior configurabilità e prestazione della parte EV (comunque rigenerativa), di ricarica DC, o con ulteriore spazio nel bagagliaio. Ma la gamma Audi è estesa in questi sensi. Anche con altro, a partire dalle Q3 “normali” fino alle varie e-tron, secondo esigenza e disponibilità.
In ogni caso, modelli allestiti come questo vantano oggi buon valore residuo, a vantaggio del lato finanziario caro in azienda e per noleggio (di cui la Casa propone formule all-inclusìve, flessibili).
Scheda tecnica – Audi Q3 45 TFSI e S line
Porte: 5 – Posti: 5
Bagagliaio: 380 / 1.250 dm3
Serbatoio: 45 litri
Massa: 1.815 kg (massa rimorchiabile 1.400 kg)
Lunghezza 4,5 m / Larghezza 1,8 m / Altezza 1,5 m / Passo 268 cm
Motorizzazione: Phev benzina 4 cilindri in linea 1.395 cc + elettrico (330 Nm)
Potenza combinata 245 Cv 5.000 giri/min – Coppia max 400 Nm
Trazione: Anteriore – Cambio: automatico sequenziale 6 velocità
Velocità massima: 210 km/h Accelerazione 0-100 km/h: 7,3 secondi
Classe amb. Euro 6D – Emissioni CO2: 37-47 g/km
Consumi: 1,6-2,1 l/100 km – 22,5 kWh/100 km
Fotogallery – Audi Audi Q3 45 TFSI e S line
Nella nostra serie di foto, una visione di alcuni dettagli e spazi, sulla Audi Q3 Sportback plugin 2023. Praticità di accessi vettura, illuminazione e finiture, non deludono per questo taglio.
La abbiamo anche un po’ strapazzata, su strade bianche e in pista a Monza. Fino a che non ha detto “attenzione” privandoci di alcune tutele stradali, elettroniche, salendo troppo in tutti i sensi sull’anello sopraelevato. Come tutte le “auto serie” nella risposta telaistica, può permettersi di far divertire anche in certi ambiti. Quanto basta, per brevi assaggi.
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