Come non seguire, le vicende della Lufthansa, ora capogruppo della compagnia aerea nazionale Ita Airways. Ultima notizia di rilievo, finanziario e societario per il colosso dei cieli tedesco, Lufthansa, è una cessione: di Airplus.
I tedeschi cedono la propria controllata Airplus, nota per i servizi di pagamento nei viaggi d’affari, con 53.000 aziende in portafoglio clienti. La controllata verrà ceduta agli svedesi, di Seb Kort Bank AB.
Un accordo recente, che impatta sul futuro. Un accordo che prevede, secondo quanto riportano media europei, la movimentazione di circa 450 milioni di euro.
Non briciole quindi, anche se non ci sono cifre ufficialmente divulgate per ora. Come non sono ancora ufficializzati i tempi, dell’operazione Lufthansa Airplus. Pare che la cessione possa essere gestita entro il prossimo anno comunque, il 2024.
Quanto conta è che questo nuovo accordo di cessione, di una parte di Lufthansa, comprenderà tutte parti di Airplus. In questo modo, gli acquirenti, Seb Kort Bank AB, prendono posizioni in parte rilevante del mercato europeo. Non solo Germania, ma anche Austria, Nord Europa e Svizzera.
Lato tedesco, Lufthansa segue una strategia di coerente sviluppo secondo un solo focus: quello del vero core business aeronautico. Non a caso si conta anche un’altra cessione del colosso, quella delle attività e dei servizi catering.
Lato Airplus, restano i molti servizi business travel, con gestione grandi dati sempre utili, anche alle nostre analisi giornalistiche sui viaggi d’affari.