Al MiMo 2023, Mazda ha da un certo punti di vista svettato o quasi con MX-30 R-Ev. In tema di novità, per uso comune e non estremo come certe supercar da pista. La Casa ha infatti presentato, per la prima volta in Italia, la interessante variante ibrida plug-in di MX-30.
La nuova Mazda MX-30 R-Ev sfrutta infatti un motore rotativo, come generatore. La sorella “senza ansie” della MX-30 ha una potenza 170 Cv, ma una batteria poco ingombrante, soli 17,8 kWh. Si somma però all’energia prodotta dal rotativo, per offrire nel complesso circa 600 chilometri di autonomia totale (a zero emissioni, per circa 80 km con la sola batteria).
Il bello di questa auto molto personale, a propulsione elettrica ma supportata dal rotativo, è che costa in sostanza come la sorella, senza range extender: la MX-30 R-EV ha listino prezzi da 38.520 euro. Prime consegne in autunno 2023.
In termini di uso flotta, ovviamente, resta sempre di riferimento, nella gamma Mazda 2023, la grande Suv CX-60.