Milano Malpensa, alla faccia dei tanti detrattori, molti dei quali italiani, vince il premio come miglior aeroporto europeo nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri annui secondo l’Annual Aci Europe Best Airport Awards, il prestigioso premio dell’associazione europea che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale nel nostro Continente. E con questo premio sottobraccio Sea, il gestore dello scalo varesino e del City airport di Linate, sta studiando, insieme a Sacbo, la possibilità di un unico gestore per i tre scali milanesi, dando mandato all’Università degli Studi di Bergamo, capitanata dal rettore Stefano Paleari, di realizzare uno studio di fattibilità per questa possibile fusione.
Ma ritorniamo al premio che l’Aci ha corrisposto a Malpensa, per i seguenti motivi; eccellenti tutte le performance nelle aree operative, con un ottimo voto per la qualità dei servizi e delle infrastrutture e per il customer service, la security, lo shopping e l’accoglienza dei passeggeri internazionali, grazie anche a iniziative come il progetto Chinese Friendly Airport, per il quale Sea è stata premiata di recente nel paese asiatico.
Tra i servizi più apprezzati i doppi finger mobili per l’imbarco dei passeggeri dell’Airbus A380, tra cui ben due con accesso diretto dalla lounge di Emirates (l’unica al momento a operare con due A380 sullo scalo varesino), le nuove aree per la sicurezza o per lo shopping, come le nuove Piazze del Gusto e del Lusso, oltre a tutti quei servizi digitali ormai ricercati dai passeggeri come App, Virtual Desk o la connessione WiFi gratuita e senza limiti di tempo. Una vittoria che premia gli investimenti fatti per la Nuova Malpensa, in vista di Expo 2015 (vedi La Nuova Malpensa sul sito di Sea), : “È un grandissimo onore ricevere il premio come miglior aeroporto europeo per la nostra categoria. Abbiamo mantenuto sempre ferma la convinzione che continuare a investire su Malpensa per un aeroporto migliore, in vista di Expo ma non solo, fosse il presupposto per guardare al futuro. I rappresentanti più qualificati del trasporto aereo in Europa hanno riconosciuto il cambio di passo di Malpensa. E’ il risultato dell’impegno di tutti i colleghi di Sea, che ringrazio, così come ringrazio i nostri azionisti che hanno condiviso e appoggiato le nostre scelte” ha detto il presidente Sea Pietro Modiano, alla consegna del premio durante l’Aci Europe General Assembly, Congress and Exhibition di Praga, alla presenza di Olivier Jankovec, direttore generale Aci Europe, Philippe Merlo, direttore Atm Eurocontrol, Matej Zakonjs?ek, capo della commissioen trasporti capitanata da Violeta Bulc,Victoria Moores, redattrice di Air Transport World, ed Eduardo Santander, direttore esecutivo dell’European Travel Commission.
Gli altri aeroporti premiati sono stati il London City Airport, nella categoria sotto i cinque milioni di passeggeri, tallonatao dagli scali di Cork e Tallinn, Colonia-Bonn, per gli aeroporti tra i 5 e i 10 milioni di passeggeri, con delle menzioni speciali anche agli scali di Budapest e di Glasgow, e l’aeroporto di Londra Heathrow sopra i 25 milioni di passeggeri, scalo questo che ha superato i grandi hub di Amsterdam Schiphol e di Madrid-Barajas. La 26esima General Assembly, Congress & Exhibition di Aci Airports verrà celebrato allo scalo di Atene dal 20 al 22 giugno 2016.29