Etihad Airways incrementa la frequenza dei suoi voli con l’Italia, in particolare tra Abu Dhabi e Roma. Si passa da sette a ben undici volte a settimana. Sono quindi quattro i nuovi servizi, che però inizieranno dopo l’estate, a novembre 2023 (EY83 EY84 che si sommano a EY85 EY86).
Voli Etihad su Roma, quale aereo
I nuovi voli Etihad servono anche al mondo del Business Travel: i viaggiatori d’affari che puntano alla destinazione, si trovano nuovi collegamenti giornalieri, tra le capitali italiana ed emiratina. In particolare il giorno di lunedì, poi martedì, giovedì e anche sabato. Etihad si impegna così a fornire maggiore flessibilità e migliori opzioni di viaggio, agli ospiti.
I visitatori degli Emirati Arabi Uniti avranno ora più opportunità non solo per Roma, ma anche per collegarsi alle molte destinazioni in Italia, Europa e Stati Uniti raggiungibili con il partner ITA Airways.
I voli, le cui emissioni sono compensante, avvengono con un Boeing 787 Dreamliner. Le opportunità sono anche per viaggiatori italiani, verso gli Emirati ma anche l’Asia orientale.
Scheda tecnica
+ Versioni |
787-8 |
787-9 |
787-3 |
Capienza passeggeri
(in base alla configurazione della cabina) |
210-250 |
250-290 |
290-330 |
Capacità cargo |
5 pallet + 5 LD-3 container |
6 pallet + 8 LD-3 container |
5 pallet + 5 LD-3 container |
Peso massimo al decollo |
216.000 kg (476.000 libbre) |
245.000 kg (540.000 libbre) |
163.300 kg (360.000 libbre) |
Autonomia di volo |
14.800 / 15.700 km (8.000 – 8.500 mn) |
15.900 – 16.300 km (8.600 – 8.800 mn) |
5.550 – 6.500 km (3.000 – 3.500 mn) |
Velocità di crociera
(a 35,000 piedi) |
Mach 0,85 |
Mach 0,85 |
Mach 0,85 |
Dimensioni |
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|
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– Apertura alare |
60 m |
60 m |
51,80 m |
– Lunghezza |
56,7 m |
62,8 m |
56,7 m |
– Diametro fusoliera |
5,74 m |
5,74 m |
5,74 m |
+ Tutte le versioni |
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Velocità |
Mach 0,85 (come il 777 e il 747) |
Uso di compositi e alluminio su 787 e 777 (in base al peso) |
787 – 50 per cento compositi – 20 per cento alluminio, 777 – 12 per cento compositi – 50 per cento alluminio |
Minor peso del 787 rispetto all’A330-200 |
13-18 tonnellate |
Maggior efficienza nel consumo di carburante |
20 per cento in più rispetto ad aerei comparabili |
Minori emissioni prodotte |
20 per cento in meno rispetto ad aerei comparabili |
Minor costo per posto chilometro |
10 per cento in meno rispetto ad aerei comparabili |
Quando entrerà in servizio il 787-9 |
Intorno al 2012 (in base alle esigenze del mercato) |
Tempo di assemblaggio finale |
Tre giorni (obiettivo finale) |
Risparmi in termini di manutenzione |
20 per cento |
Partner per l’aerostruttura e percentuale di partecipazione |
Aziende giapponesi: 35 per cento, Alenia e Vought: 26 per cento, Boeing: 35 per cento, Altri: 4 per cento |
Numero di grandi aerei cargo che Boeing comprerà per trasportare le varie parti del 787 |
3 |
Numero di nuove rotte possibili con il 787 |
450 |
Maggior capacità cargo del 787-8 rispetto all’A330-200 |
45 per cento |