Il poker di auto elettriche Byd per l’Italia: listino prezzi da 30mila euro [Atto 3, Han, Dolphin e Seal]

Advertisement

Basta curiosità e basta dubbi: eccole, in Italia, da provare per fleet-manager interessati, le nuove attese e chiacchierate auto elettriche cinesi della Byd.

Acronimo che sta per “Build Your Dreams” e molti in Italia possono pronunciare “bìd” anche se corretto, secondo la Casa, sarebbe letto in inglese: “bi-uai-di”.

Belle, prestanti, convenienti? A breve daremo giudizi completi, per ora il primo assaggio di metà della gamma pare all’altezza delle aspettative, anche se non così “premium” e non totalmente “accessibile” come promesso. Perché in quanto a premium, in Italia, siamo ben viziati e di accessibile nel senso più popolare del termine, diciamolo, il mercato auto non propone più molto come nei decenni passati e va rivisto il concetto.

Ecco allora uno spazio ben occupato, da questa azienda leader nella produzione di auto nel mondo. Perché da noi è “nuova” ma lo scorso anno sono 1.868.543 i “New Energy Vehicles” immatricolati da Byd. Che mette un buon taglio di prodotto, gradevole, al netto della propulsione a batteria, non ancora per tutti nel Bel Paese.

L’ammiraglia Byd Han

In Europa Byd ha sede centrale nei Paesi Bassi, ma è presente a tappeto ormai, coprendo man mano tutti i mercati che accettano Bev. E proprio perché auto elettriche, cinesi, che Byd incarna il “concetto pieno” e incuriosisce: è l’unica Casa che progetta e produce il sistema completo sulle Bev, dai motori alle batterie, passando per trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. La filiera tutta sotto mano, insomma.

Super vantaggi? Li scopriremo, man mano. Per ora i prodotti sembrano centrati, parlando di auto elettrica. E come non potrebbe esserlo, per chi da 15 anni ha già detto che avrebbe smesso di produrre veicoli con motore a combustione interna.

Gli interni, personali, della Byd Atto 3

Gamma auto e rete Byd Italia

I due primi modelli a listino, già con l’estate 2023, sono Byd Atto 3, un Suv con batteria da 60,5 kWh e autonomia fino 420 km nel ciclo combinato e Byd Han. La seconda ammiraglia, una berlina con due motori capaci di 380 kW/517 Cv e trazione integrale, con 521 km nel ciclo combinato.

Dove si comprano le auto Byd? Presso tre dei maggiori dealer auto del Nord Italia: Autotorino, Barchetti ed Intergea (attraverso Theorema e Car Village). Quanto costano le Byd in Italia? La Atto 3 su listino parte da 41.990 euro.

Byd Atto 3, Prime impressioni

È la più papabile di degni numeri sul mercato Bev nostrano, la Atto 3. Auto con design “Dragon Face” in realtà amichevole, relativamente personale fuori e dotata di 150 kW/204 Cv sotto il piede.

Onesta, con dalla sua, rispetto ad alcune concorrenti, la Blade Battery e un consumo di 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato. La e-Platform cinese, sui cui è allestita, integra la batteria nel telaio, con baricentro basso, sbalzi corti e, soprattutto, uso di litio ferro fosfato (LFP, che fa a meno del cobalto).

Non ultime, per questa auto, le 5 stelle ottenute nei test EuroNCAP. Tra le cose da segnalare, la ricarica bidirezionale (V2L), il tetto panoramico incluso, la regolazione elettrica dei sedili e un display da 12,8 pollici con Infotainment non complesso (in versione top sale a 15,6 pollici). Si guida bene, senza eccessi e con senso di personalità per certe ergonomie e finiture, come le corde delle tasche laterali (che “suonano” come una chitarra) o alcune manopole e leve.

Byd Han, Prime impressioni

Top di gamma per Byd è la Han, che ha rivali troppo forti per giocarsela come invece farà Atto 3 tra i Suv compatti a batteria. In ogni caso, prestazioni e dotazione solo elevate. Con linee affusolate e impatto da berlinona (lunga circa 5 metri), fa salire in un ambiante diverso dalla sorellina. Si capisce già dalla cura del Cx, a 0,23 e dai materiali degli interni, lussuosi con uso di ampio di pelle.

Persino che siede dietro, ha uno schermo multimediale da 7 pollici a disposizione. Ci è piaciuto guidarla per scoprire l’ottima prestazione e il bilanciamento congruo alla potenza, che non è da tutti quando si parla di “nuove Case auto” e modelli “pesanti”. La Han, costa su listino prezzi almeno 70.940 euro, con invero poco da aggiungere, integrando già molto in versione di accesso.

Novità auto Byd 2024

Infine, per un marchio che punta un buon 50% di vendite nel B2B, come già fa in Europa, abbiamo potuto già vedere due osservate speciali, nel mondo Bev 2024 a marchio Byd: la piccola Dolphin e la segmento D Seal, che potranno arrivare già entro fine anno. Soprattutto la Dolphin punta a rompere un po’ il mercato, aprendo il listino con la versione Active a 30.790 euro (batteria da 45 kWh).

Video, Intervista Byd Italia

Il country manager della Casa, Gianmaria Adamo, parla del debutto Byd in Italia per automobilisti e aziende.

Lascia un commento

*