Se in Italia molti automobilisti da città attendono il piccolo Suv compatto Lbx, di Lexus, a certi livelli, superiori e fuoristradisti, abituati a Land Rover e Classe G, sono incuriositi da Lexus Gx.
E’ il nuovo grande Suv premium che sarà sul mercato globale, a listino prezzi e forse anche car list, nel 2024. Un veicolo che stimola interesse per come potrà coniugare le note doti di solidità e prestazione Toyota, con il lusso equilibrato Lexus, per l’off-road.
Il nuovo Lexus Gx del 2024, apparso in anteprima e qui mostrato in video, ha un look squadrato, come in voga da sempre per i prestanti fuoristrada puri. Un modello “lungo” che volendo usa una terza fila di sedili, a ripiegamento elettrico, dotato di trazione integrale affinata.
Il motore, almeno per alcuni mercati dove si amano le grandi cubature, sarà il V6 biturbo 3.4, abbinato a cambio automatico 10 velocità, per gestire i circa 350 Cv. Nelle sospensioni, tanta tecnica con anche il KDSS: che si disconnette la barra antirollio quando serve. ù
In abitacolo, il nuovo Lexus Gx, mostra un cruscotto con indicatori digitali da 12,3 pollici e Infotainment touch da 14 pollici, ma anche i dovuti comandi manuali per gestire la trasmissione e i modi guida.
Non confermato il listino prezzi Italia, per ora il modello è atteso negli States e in Asia, dove i prezzi secondo indiscrezioni partiranno da un equivalente di circa 55mila euro.