È un’auto definibile di successo, Cupra Formentor e non solo per il giovane marchio spagnolo, in crescita sui mercati grazie proprio a questo modello. Nel segmento C-Suv anche aziendale da tre anni, appare ancora molto “fresca” e alla prova anche coerente.
A quanto promette con la propria immagine, dalla evidente personalità di stile e come distanza percepita, usandola, da modelli parte del grande gruppo tedesco. In gamma Formentor 2023 anche la motorizzazione diesel, volendo con trazione integrale, come oggetto della nostra prova.
Stile
Nulla di innovativo in assoluto, oggi, eppure l’effetto novità su molte strade italiane rimane per Cupra Formentor. Specie per chi magari non appartenente alla “tribù” del brand e pensi di cambiare auto, valuta per la prima volta il marchio spagnolo. Formentor ne incarna i valori, diversi da quelli di altri brand.
Look aggressivo, nemmeno dei più cattivi. Spigoloso ma non tagliente, lievemente allungato nei 4,45 metri di ingombro. Con molte prese aria (per molti “il suo bello”) e taglio sportivo anche nelle tinte proposte, spesso a contrasto con i loghi della Casa.
Il tetto spiovente, che al massimo arriva a 1,51 metri di altezza da terra e i cerchi fino a 20’’, anticipano in questo caso realmente, una guida diretta come non tutti i Suv sanno garantire. In evidenza con il buio poi, le scenografica proiezioni del logo a terra, aprendo le portiere.
Interni e dotazioni, Cupra Formentor
A bordo l’effetto Cupra si percepisce tutto, per come declinato l’ambiente oltre che per certe sagome spigolose: selleria sportiva, con anche pelle ma varie parti volutamente plastiche, “forti” in termini di colori e finiture. Anche materiche, potendo sempre usando fonti ecosostenibili.
Nella versione in prova, 2.0 TDI 4Drive DSG, anche il pack tecnologico, che porta il Touchscreen centrale a 12’’ (come la strumentazione) ma invero non eccede, nel fronte digital da altri esasperato. Quando si deve interagire con l’auto. Se non per alcuni comandi fisici resi a sfioramento, che piacciono secondo gusti.
Il vano bagagli è da 420 litri, a doppio fondo, con schienali ribaltabili facilmente (arrivando fino a 1.505 litri). Non mancano climatizzazione, prese Usb, connettività wireless e degno spazio. Anche posteriormente, dove nella nostra prova abbiamo spesso avuto passeggeri e seggiolino per bimbi: tutti soddisfatti.
Alla guida di Formentor TDI
Già dalla postura, parzialmente più bassa di altri C-Suv, anche in versione diesel, Formentor proietta chi ha il volante verso la guida, non altro. L’Infotaiment si rivela facile da sfruttare, scorrendone le pagine, con una buona navigazione connessa e condivisione Smartphone: non riserva anteprime, ma nemmeno è carente se si sfruttano i comandi vocali e il resto.
Sufficienti i dati tecnici visualizzati, su Formentor 2023 diesel. Auto che sposa driver da un lato tranquilli nei propri viaggi, dove vince ancora il gasolio, dall’altro amanti delle buona reattività a pedali e volante, che Formentor non nega, anzi. Pur senza essere in versione VZ5 da 390 Cv.
Lato consumi, nonostante la disponibilità di trazione integrale, a gestione solo automatica, il dato pur andando con carico familiare in ogni percorso, non sarà mai sotto i 15 km/l, puntando ai 17, volendo guidare “responsibly” come imporrebbe una buona regola aziendale.
Prestazioni assolute nella norma, per il 2.0 150 Cv che spinge lineare, assistito dal buon cambio: da 0 a 100 km/h in 8,6 permettendo 203 km/h di punta. Con pieno comfort (non come Bev e Phev, per il sonoro) ma sensazioni più gradite rispetto alle tante generaliste e anche qualche premium. Che relega i diesel, se ci sono, ad allestimenti troppo “soft” per chi ami guidare.
Qui la personalità forte e il feeling diretto, sul bel volantone, bastano pensando alla sicurezza ed il codice stradale. Cedono solo quando voluto e dovuto, spazio alle assistenze: nei parcheggi, con visione 360° e nei vari interventi Adas come il Travel assist mostrato in video (Liv.2): mai troppo invasivi, regolabili.
Sul mercato e in flotta
Il listino prezzi Formentor 2023 apre a 35.600 euro. La vettura oggetto della nostra prova, diesel ben allestita, supera i 42mila. Soldi da spendere per chi non è elettro compatibile, nemmeno alla versione plugin e voglia un Suv personale, moderno, senza troppi oneri con tecnica di comprovata validità.
Se la vede con molta dura concorrenza, anche “in casa” ma è quasi unico, Formentor. La formula di noleggio aziendale, al momento, offre il 2.0 TDI 4Drive DSG da 375 € mensili, con Cupra Drive Way (servizi inclusi, come RCA, manutenzioni e coperture danni).
Foto gallery
Scheda Tecnica – Cupra Formentor 2.0 TDI 4Drive DSG
Numero porte 5 / posti 5
Vano bagagliaio da 420 dm3
Serbatoio gasolio 55 litri
Massa 1.627 kg
Pneumatici 245/40 R19
Lungh. 445 cm / Largh. 184 cm / Alt. 151 cm / Passo 268 cm
Motore 4 cilindri in linea 1.968 cc – Diesel
Potenza 110 kW (150 CV) a 3,000 giri/min – 360 Nm
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale a 7 marce
Velocità massima 203 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 8,6 secondi
Emissioni CO2 150-162 g/km
Classe amb. Euro6 AP
Consumi: ciclo combinato WLTP 5,7-6,2 l/100Km