Fiat 500 elettrica

Migliori auto usate per neopatentati (e non solo) nel 2023

Advertisement

È la Fiat 500, usata, “il meglio” per un neopatentato in Italia oggi? Per prima cosa la categoria di auto usate perfetta per i neopatentati, secondo Autohero è quella delle utilitarie. Un’analisi su caratteristiche come sicurezza, design e praticità, ha svelato un podio fatto da Fiat 500, Peugeot 208 e Ford Fiesta.

La categoria delle piccole, in effetti, rappresenta la soluzione più versatile e adatta a soddisfare le esigenze dei guidatori alle prime armi. Per necessità quotidiane di lavoro, spostamenti privati e gite. Le utilitarie, più convenienti di altri modelli, si dimostrano comunque affidabili, confortevoli e prestazionali, oggi.

“Le utilitarie rappresentano la categoria di auto usate ideale per i neopatentati – dicono da Autohero – che sono alla ricerca di un’auto affidabile e sicura”.

Auto neopatentati 2023, Fiat 500

Il primo modello consigliato è la Fiat 500, l’auto che rappresenta la “dolce vita”. Affascinante e pratica, nota per il design vintage ma ancora molto attuale, anche grazie ai recenti restyling. Piccola, rotonda e con uno stile senza tempo: la Fiat 500 è un’icona moderna che non passa mai inosservata.

Una scelta ideale per chi è alle prime armi e vuole destreggiarsi in città in modo agile e sicuro. Nel primo trimestre del 2023, la Fiat 500 è stata la seconda auto più venduta nella categoria delle utilitarie di Autohero dopo l’intramontabile Panda. Reginetta anche tra le nuove, con soddisfazione di Stellantis per le immatricolazioni della versione elettrica.

Peugeot 208

Un’altra alternativa per i neopatentati è la Peugeot 208 che, grazie alla sua versatilità, è adatta ad ogni tipo di esigenza. Rappresenta la combinazione perfetta per chi sta muovendo i primi passi nella guida: una macchina a un prezzo accessibile e di cui fare un utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni.

La Peugeot 208 è al contempo praticità ed estetica: sia il design originale, dalla forma dolcemente arrotondata che sale con delicatezza dalla parte frontale con solo due linee in rilievo sul cofano, che la nuova versione introdotta dal 2019 dal design più sportivo ma non meno elegante, sono ugualmente affascinanti, per soddisfare ogni gusto e preferenza.

Auto neopatentati 2023, Ford Fiesta

Ultima, ma non per importanza, la Ford Fiesta: un’auto particolarmente apprezzata dai neopatentati. Compatta e pratica, è un’ottima alleata quando si tratta di parcheggi, per semplificare la vita ai guidatori meno esperti. Inoltre, la Ford Fiesta è disponibile in un’ampia gamma di versioni – dalla sportiva ST-Line alla variante Titanium particolarmente accessoriata – per rappresentare al meglio lo stile del guidatore.

Le più economiche da nuove

A inizio stagione, i listini prezzi delle auto per neopatentati in vendita sul mercato italiano, vedono una top10 delle più economiche (partendo dall’allestimento base o comunque più economico del modello) con solo due italiane e quattro auto di marchi extra-europei.

Eccole elencate: Dacia Sandero, Kia Picanto, Fiat Panda, Renault Twingo, Mahindra KUV100 (anche a gas), Kia Picanto, Volkswagen up!, Lancia Ypsilon, Renault Clio.

Auto usate 2023, neopatentati e non solo: classifica e fascia età

Oltre al neopatentato in cerca di un’auto usata nel 2023, è interessante anche conoscere quali sono le Auto usate preferite per fascia d’età, oggi: ebbene, Gen Y o Boomer, vince ancora la cara Fiat. In assoluto, a livello Italia, secondo i dati vendita Autohero 2023, al primo posto durante l’estate, troviamo la Fiat Panda seguita dalla Renault Clio e dalla Toyota Yaris.

Quali sono le auto usate migliori del 2023, le preferite in Italia? Come cambiano le ricerche di migliori offerte auto usate secondo l’età dell’automobilista? Quelli del forte portale di vendita auto usate, con tantissime ricerche annunci (Autohero) hanno dato i numeri e i modelli per Gen Z, Gen X, Gen Y e Baby Boomer.

Ovviamente e per fortuna, i boomer la sanno ancora lunga in fatto di auto, pur con i loro limiti dati dall’età. Pesa poi, nel cercare la migliore auto usata oggi, la disponibilità economica, anche qui i boomer se la giocano grazie alla pensione, ma alla fine si nota che convergono a un target cittadino come gli altri.

Vediamo qui a seguire le migliori auto usate per ogni fascia d’età (definita dalla comunicazione di Autohero, non sempre corrispondente a quanto riferito da altri nelle annate da includere), nel senso di “migliori per quantità di ricerca annuncio volendo acquistare nel 2023” sul noto portale. Ovvero le vincenti sul mercato dell’usato per facilità di vendita e acquisto.

Auto usate preferite Gen Z: Renault Clio, Ford Fiesta e Peugeot 208

Al primo posto nella classifica delle auto preferite dalla Gen Z, i neopatentati o patentati da poco (ovvero chi ha oggi tra 18 e 29 anni per il portale – nati dal 1997 a 2012 per altri) nel 2023, c’è la Renault Clio. 6,1%, seguita dalla Ford Fiesta con il 4,7% e dalla Peugeot 208, con il 4,5%. La Gen Z cerca auto usate compatte e versatili. La Clio quindi vince, in un gruppo comunque molto frammentato, avendo degni ADAS, che sarebbero da rendere in maggior parte obbligatori per i neopatentati del 2023

Usate preferite Gen Y e Millennials: Fiat Panda, Fiat 500, Renault Captur

Salendo alla Gen Y, i tremendi e per qualcuno fortunati Millennials contati sul portale dai 30 ai 49 anni (nati dal 1981 al 1996 per altri) è la Fiat Panda al primo posto in classifica, con il 3,6%. Seconda la Fiat 500, con il 2,6%, terza la Renault Captur con il 2,5%. Un podio di auto diverse, per segmento, comunque sempre pratiche e adatte a tutti. Le prime due di Stellantis regine delle vendite anche da nuove, in Italia. Protagoniste in città, con la Renault Captur, primo Suv, ma compatt, che compare nelle auto usate preferite del 2023.

Auto usate preferite Gen X: Fiat Panda, Fiat 500, Toyota Yaris

La Gen X, ovvero chi ha dai 50 ai 59 anni oggi secondo le ricerche del portale (anche se per altri si tratta di chi è nato dal 1965 al 1980), vede un podio di auto usate preferite con i primi posti analoghi alla Gen Y: Fiat Panda (4,9%) e Fiat 500 (4,3%), poi terza la Toyota Yaris con il 2,7%. Qui si conferma Fiat leader in Italia per gli italiani anche un po’ attempati, che hanno conosciuto la vera gloria della Galassia Fiat nel secolo scorso. La Toyota Yaris, soddisfare molte esigenze, anche di consumi e in parte di elettrificazione se ibrida.

Usate ricercate dai Baby Boomer: Fiat Panda, Toyota Yaris e Lancia Ypsilon

Eccoci ai veri esperti di auto, patentati negli anni Cinquanta o Sessanta, secondo l’età: i Baby Boomer, gli over 60 di oggi per il portale ricerca auto usate (chi è nato dal 1946 al 1964 per altri). Anche qui, vince la Fiat Panda, con percentuale più alta: 8,8%. Seconda è la Toyota Yaris (4,0%) e terza la Lancia Ypsilon (2,4%).

auto usate 2023

Ovviamente manca la generazione Alpha, non ancora patentata nel 2023. Per sapere invece come va il mercato auto ed Lcv 2023 dei modelli nuovi, nelle immatricolazioni, potete leggere l’ultimo aggiornamento uscito su Missionline al giro di boa dell’annata.

Lascia un commento

*