Rimboros spese parcheggi

Rimborsi chilometrici viaggio aziendale, deducibilità Irap

Come dedurre i costi dell’auto aziendale a livello fiscale: rimborsi chilometrici e Irap

Advertisement

Non è sempre immediato capire come sono trattati ai fini Irap certi oneri, in tema di auto aziendale e rimborsi chilometrici. Già nel 2009 l’Agenzia delle Entrate aveva fatto dei chiarimenti in seguito all’abrogazione del comma 2 dell’art. 11, D.Lgs n. 446/1997.

Le somme erogate a dipendenti e collaboratori, anche a titolo di rimborso analitico delle spese nel compimento delle mansioni lavorative, sono considerate rilevanti ai fini Irap?

Rimborsi chilometrici e Irap, I casi

Le spese sostenute dall’azienda per beni e servizi da destinare ai dipendenti, nello svolgimento dell’attività lavorativa, continuano ad essere deducibili. Sempre nella misura in cui costituiscono spese funzionali all’attività dell’impresa e non assumono natura retributiva. Rientrano tra i costi deducibili quindi i rimborsi analitici delle spese di viaggio, anticipate dal dipendente o dal collaboratore in occasione delle trasferte.

Restano però indeducibili, le somme erogate a titolo di indennità e tutti gli altri elementi che compongono la retribuzione lorda, come le indennità di trasferta. Restando nel tema dell’auto aziendale e in genere dei costi di viaggio, in auto, i rimborsi chilometrici risulterebbero indeducibili ai fini IRAP, secondo la stretta lettura di norme e dottrina.  Poiché rimborsi forfettari e non documentati da fatture. L’impianto normativo dell’Irap è strutturato in modo da rendere indeducibili, in capo al soggetto passivo, quei costi che non costituiscono, ai fini del tributo, componenti positive imponibili per il soggetto percettore, quali i costi sostenuti per il personale inseriti nel conto economico, ovvero inseriti in altri aggregati assimilabili.

Esiste però una dottrina maggioritaria che ritiene deducibili i rimborsi chilometrici dall’Irap, solo per i dipendenti a tempo indeterminato, essendo i relativi costi oggi deducibili dall’Irap, pur in assenza di una conferma espressa di fonte ufficiale (a causa dell’effettuazione della prestazione al di fuori della sede di lavoro).

Tabelle ACI

Per il calcolo dei rimborsi chilometrici, come sempre valgono le note Tabelle ACI

Lascia un commento

*