Arriva sul mercato e in car list 2023, la “nuova” Mercedes Classe B. Sempre serie W247, dopo oltre 153.000 vendite (molte a guidatrici donne), ma con un restyling di un certo peso.
A Stoccarda migliorano questo modello oggi molto più raffinato e dinamico, rispetto ai predecessori. Ha ancora un taglio vagamente monovolume, ma aggiunge stile alla versatilità e ovviamente tecnologia, per il driver.
A partire dall’ultima serie MBUX, apprezzata dagli amanti del brand e non solo. Su listino, come tipico per Mercedes oggi, ricchezza di versioni disponibili, per Classe B 2023: sette, con al top la Premium Plus AMG Line. I prezzi partono da 36.950 euro, per arrivare fino a 60.000 euro circa, della Classe B 2023 ibrida plug-in.
Mercedes Classe B 2023, Miglioramenti
Sempre lunga 4,4 metri, ma nel dettaglio ci sono nuovi fari e paraurti, diversi secondo l’allestimento, da sposare a molte tinte che contrastano con la bella calandra puntiforme (o meglio con “stelline” come le Mercedes di segmento superiore). Mentre i cerchi, aggiornati, arrivano fino ai 19”.
In abitacolo, praticità e razionalità, oltre che spazio. Con rinnovo della plancia (salvo le bocchette, sempre circolari in onore allo stile d’aviazione) e i due display: strumentazione 7 pollici (opzionale 10.25) e Infotainment 10,25 pollici. La Casa aumenta connettività e personalizzazione di interfaccia, con tanto di accesso ai servizi tramite impronta digitale. Ma anche la sostenibilità ecologica, con i nuovi materiali della sellerie Artico/Microcut.
Sotto al cofano, Mercedes Classe B 2023 usa molti motori, sempre a 4 cilindri (che oggi non è da tutti). Per accontentare tutti, con i benzina, i diesel o gli ibridi: 48V e la versione plug-in (250e) di Classe B 2023. Sempre gradito il cambio DCT, con 7 o 8 rapporti.
Le plugin possono essere ora caricate alla spina in AC 11 kW o DC, fino a 22 kW (meno di mezzora per il classico 20%-80%).
La coppia, vede un termico 1.3 con 163 Cv e un elettrico da 80 kW, capace di oltre 75 km a zero emissioni (WLTP) e di generare 218 Cv combinati.
Nel mondo flotte aziendali però, se si viaggia è sempre papabile la prima versione a gasolio: 180d con il 2.0 116Cv, che resta nei 5,7 l/100km WLTP.
Al primo contatto, l’auto si è mostrata morbida come dovuto al volante, silenziosa e anche reattiva se in piena potenza, in relazione al target di segmento. Specialmente per la più potente B 250, che volendo è anche 4Matic, integrale. Per i viaggi, se non di affari anche di piacere, la funzione Mercedes “Tourguide” attivabile vocalmente fornisce molte informazioni sulle località che si incontrano leggendone i cartelli (per ora solo in Germania).
Video
Scheda Tecnica – Mercedes Classe B 2023
Vers. 250 e Plug-in hybrid Automatica Sport Plus
Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Numero porte 5 Numero posti 5
Bagagliaio 405 / 1.440 dm3
Capacità serbatoio 35 litri
Massa in ordine di marcia 1.725 kg
Massa rimorchiabile max 1.600 kg
Lunghezza 442 cm
Larghezza 180 cm
Altezza 156 cm
Passo 273 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1.332 cc
Alimentazione Ibrida
Potenza (termico + elettrico) 160 kW (218 CV) 5.000 giri/min
Coppia (termico + elettrico) 450 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Sequenziale 8 velocità
Velocità max 235 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6D TEMP
Emissioni CO2 25 g/km