La Volkswagen Touareg 2023 si evolve con nuove tecnologie e nuovo design. Un’auto, questa, che continua a far parte del segmento dei Suv di classe superiore e una delle vetture più apprezzate dai fleet manager italiani ed esteri.
La prevendita della nuova Touareg è prevista per l’inizio di giugno con caratteristiche così riassumibili. Luce interattiva, la prima VW con fari LED HD Matrix IQ.Light. Secondo: Telaio evoluto. Terzo: stile premium, con rielaborazione del design del frontale e della linea di coda. Quarto: interni perfezionati.
Fino a oggi la casa tedesca ha venduto 1,13 milioni di Touareg. La versione di quest’anno porta con sé tecnologie all’avanguardia, come spiega Kai Grünitz, membro del cda responsabile dello sviluppo tecnico.
«Per noi questo Suv è da sempre capace di introdurre sul mercato nuovi progressi poi trasferiti alle categorie inferiori. È infatti la prima Volkswagen a montare questo che è uno dei migliori sistemi di illuminazione al mondo. Oltre 38.000 Led interattivi proiettano un tappeto di luce sulla corsia, illuminando la strada in modo più preciso che mai. Presto applicheremo le luci a Led HD Matrix anche alla classe di Suv inferiore».
Volkswagen Touareg 2023, sensori e nuovo design
Partiamo con le varie tecnologie della Volkswagen Touareg 2023. Ha un nuovo sensore del carico sul tetto, collegato in rete con l’elettronica del telaio, che offre il vantaggio di accrescere l’agilità.
Cosa significa? Se sul tetto è montato un box portabagagli, il sensore lo rileva e trasmette l’informazione a sistemi di assistenza che possono intervenire con maggiore anticipo per aumentare la stabilità di marcia.
Gli altri sistemi di assistenza comprendono tecnologie quali Travel Assist (guida assistita fino alla velocità massima) e Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display. E poi: Park Assist Plus con telecomando tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall’esterno dell’auto).
E ancora: Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).
Per quanto riguarda il design, la nuova Touareg si riconosce subito dal nuovo frontale e dalla linea di coda. Nel primo caso, c’è un nuovo paraurti e un nuovo gruppo costituito da calandra e fari. Senza contare i citati nuovi fari a Led, di serie su tutti i modelli a eccezione di quello d’accesso.
Nel secondo caso, la coda ha subito modifiche, con la fascia a Led continua dei gruppi ottici posteriori, oltre alla grande novità del logo VW illuminato.
(Leggi di più su Volkswagen.it)
In Italia con motore Diesel e ibrido plug in e 2 allestimenti
La Volkswagen Touareg 2023 arriva sul mercato italiano con propulsione Diesel e ibrida plug-in. Sotto al cofano, un motori V6 da 3,0 litri in quattro versioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico).
La propulsione ibrida sviluppa una potenza di sistema che va da 381 a 462 CV. Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4Motion.
In Italia la nuova Touareg sarà proposta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R.
In esclusiva per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line è disponibile la nuova vernice Silicon Gray. Un altro colore tradizionale della versione R è Lapiz Blue metallizzato.
Su richiesta, la Touareg R può essere equipaggiata con i cerchi in lega da 22″ Estoril. Per personalizzare tutte le versioni della Touareg, come equipaggiamenti opzionali ora vengono offerti anche quattro nuovi cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici e la nuova vernice Chilli Red metallizzato.
(Leggi della VW Touareg 5 stelle Euro NCAP 2018)
Gli interni della Volkswagen Touareg 2023
Per quanto riguarda gli interni, l’auto ha l’Innovision Cockpit, un sistema intuitivo che combina strumenti digitali e sistema infotainment con touchscreen centrale. I due display, progettati secondo il concetto del one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità.
Le nuove prese USB C da 45 W (in precedenza da 15 W) permettono di ricaricare molto più velocemente dispositivi elettronici quali smartphone, tablet o laptop.
La versione attuale è la 4a generazione: la prima esordì nel 2002 mentre le successive nel 2010 e nel 2018.
(Scopri la strategia elettrica di VW)