Alle tendenze nel trasporto aereo da qui al 2033 è dedicato il report “Meet the Megatrends” di Sita, società specializzata nella fornitura di sistemi di comunicazione e information technology per l’airline industry.
12 nuove tendenze nel trasporto aereo
Lo studio ha individuato 12 tendenze tecnologiche, sociali ed economiche che, nell’arco del prossimo decennio, eserciteranno un’enorme influenza sul settore, costringendo l’industria, i governi e gli IT provider a un rapido adattamento. Questi megatrend fanno parte di un ecosistema in evoluzione nel quale lo scambio di dati riveste un ruolo fondamentale: la crescente disponibilità dei fornitori a condividere le proprie informazioni con tutto il settore dei viaggi contribuirà all’accelerazione di queste tendenze e aprirà la strada a un’esperienza di viaggio sempre più connessa e senza soluzione di continuità, proprio come oggi i viaggiatori oggi desiderano.
Sfide da vincere
“L’industria del trasporto aereo dopo la pandemia si trova a un bivio e deve affrontare sfide da tutti i lati – ha commentato Ilkka Kivelä, VP Strategy and Innovation di Sita. “Mentre la ripresa dei viaggi accelera a livello globale, gli aeroporti e le compagnie aeree si affannano a fornire l’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità che i passeggeri si aspettano, spesso con personale e budget ridotti. Inoltre, la crisi climatica richiede un’azione più rapida e decisa da parte del settore per rendere i viaggi più sostenibili. Ora abbiamo l’opportunità di reimmaginare il mondo dei viaggi, trasformandolo con soluzioni coraggiose che riguardano tutti i settori e sfruttano le tecnologie più recenti”.
Leggi anche: Alix Partners: perché la ripresa del trasporto aereo nel 2025?
Trend nell’industria dell’aviazione: aeroporti sempre più smart
Una delle tendenze nel trasporto aereo che impatteranno di più riguarda l’automazione e la diffusione di aeroporti intelligenti, che rimodelleranno la forza lavoro e snelliranno le operazioni grazie alla tecnologia.
Atterraggio nel metaverso
Il report di Sita sulle nuove tendenze nel trasporto aereo ritiene che entro il 2030 le operazioni nel metaverso saranno un’abitudine nei principali scali e svolgeranno un ruolo fondamentale nell’ottimizzare i processi. Ciò richiederà nuove competenze e creerà nuove opportunità per i lavoratori del settore.
Largo ai giovani
Entro il 2027 i viaggiatori della Generazione Z e i millennial favoriranno una radicale trasformazione digitale nei trasporti. Per loro, infatti, è importante che i viaggi siano sempre più connessi e all’insegna di servizi “self service” e basati sulla biometria.
E i passeggeri anziani?
Da qui al 2030 aumenterà il numero dei viaggiatori anziani, che avranno bisogno di maggiore assistenza durante il viaggio. Negli scali soluzioni tecnologiche e risorse umane formate ad hoc saranno dedicate al supporto di questa tipologia di passeggeri.
Trend nel trasporto aereo, focus sull’identità digitale
Entro il 2030 i passeggeri potranno viaggiare senza dover presentare documenti di viaggio, fare il check-in o fermarsi per confermare la propria identità. Il tutto, però, mantenendo il controllo su dove e quando i dati verranno condivisi. Per poter sostituire davvero i documenti “fisici”, infatti, le identità digitali dovranno diventare sempre più sicure e protette.
Tra le tendenze nel trasporto aereo, anche i pagamenti digitali
Gli aeroporti stanno cercando di colmare i mancati ricavi causati dalla pandemia di Covid-19. E in futuro si concentrano soprattutto sull’abilitazione dei pagamenti tramite dispositivi mobili, il miglioramento della personalizzazione e la crescita dei servizi accessori. Il commercio mobile (m-commerce) e i servizi buy now pay later (BNPL) guideranno la crescita dell’e-commerce e trasformeranno le esperienze dei viaggiatori. La biometria e le tecnologie digitali, inoltre, renderanno semplice l’accesso, il pagamento e la tracciabilità degli acquisti e delle esperienze di viaggio. I passeggeri potranno completare gli acquisti senza doversi sottoporre alla verifica della propria identità. E grazie a un ecosistema interconnesso potranno prenotare senza problemi tutti i servizi di viaggio, che si tratti di hotel, escursioni o biglietti per eventi, presso un chiosco o sul proprio smartphone.
Arriva l’intermodalità
Da qui al 2030 anche i fornitori di servizi di viaggio saranno sempre più connessi per fornire ai viaggiatori un servizio end-to-end dalla partenza all’arrivo.
Robot e veicoli elettrici a guida autonoma
Si prevede che entro la fine di questo decennio, grazie alla diffusione del 5G, le auto elettriche a guida autonoma saranno presenti in tutti principali aeroporti internazionali. Saranno anche disponibili carrelli portabagagli connessi ai veicoli, chioschi mobili e assistenti robotici controllati a distanza.
Potrebbe interessarti anche: La tecnologia 5G interferisce con la sicurezza del trasporto aereo?
Tra i trend nel trasporto aereo anche i taxi nei cieli
Occorrerà invece attendere il 2032 per assistere alla diffusione in tutti gli scali dei i taxi aerei elettrici. Ma già oggi si tratta di un settore promettente: basti pensare che quest’anno gli investimenti nel settore della mobilità aerea urbana sono saliti alle stelle, con 4,7 miliardi di dollari impegnati nello sviluppo di veicoli eVTOL.
Migliori rapporti con il personale
L’automazione all’interno degli aeroporti favorirà la diffusione di manodopera sempre più qualificata e personale specializzato nell’assistenza ai clienti. Così aumenteranno la soddisfazione e l’efficienza sul lavoro e si ridurranno gli attriti tra le aziende dell’aviazione e i lavoratori.
Tendenze nel trasporto aereo: viaggi sempre più sostenibili
Secondo lo studio di Sita sulle future tendenze nel trasporto aereo, entro il 2030 la sostenibilità sarà un tema centrale nei viaggi. Nel corso di questo decennio aumenterà il controllo sull’intera catena di fornitura del settore dell’aviazione per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. La diffusione di soluzioni di propulsione a zero emissioni trasformerà radicalmente il mercato. E i carburanti green diventeranno più accessibili e convenienti. I consumatori, infine, sceglieranno vettori e scali dando una grande importanza al rispetto per l’ambiente.
Semplificazione della filiera
Infine, la tecnologia aiuterà il settore del trasporto aereo a semplificare e snellire la supply chain, che oggi è complessa e tortuosa. Ad esempio, le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione (Mro) saranno interamente automatizzate grazie alla blockchain, con significativi risparmi sui costi e maggiore sicurezza.
Per scaricare il nuovo report di Sita cliccate qui.