Lo avevamo visitato qualche mese fa, con annessa escursione sul’Aurora Boreale (leggi: Sino alla fine del mondo con easyJet dal terminal North di Gatwick). Ora il Terminal Nord dello scalo londinese apre la più grande area self service di spedizione bagagli al mondo targata easyJet.
L’area, completamente automatizzata, ha l’obiettivo di eliminare le code al check in con il 90% dei passeggeri sino ad oggi che hanno atteso meno di 5 minuti nella parte del baggage service drop già aperta che abbiamo visitato noi.
Grande 5 mila metri quadrati, propone 48 postazioni di self service bag drop, a pochi metri dall’entrata del Terminal dove un servizio di Welcome Hosts di easyJet aiuta i viaggiatori nel loro utilizzo, potendone gestire dai 3 mila ai 4350 all’ora.
Nel gennaio 2017 il Terminal Nord di Gatwick si tingerà sempre di più di arancione, con un investimento di un miliardo di dollari da parte della società di gestione Gatwick Airport solo su questo terminal, sui 2,5 miliardi di dollari in tutto lo scalo.
L’aeroporto del Sud di Londra vede easyJet come suo maggiore vettore, con ben 60 Airbus basati qui, per oltre 16 milioni di passeggeri fatti volare nel 2014, che saranno sempre di più con la crescita delle destinazioni collegate ma anche della flotta che passerà dagli A319 con 156 posti di oggi ai 186 posti degli A320 in arrivo, con , nel 2017, l’entrata anche dei nuovissimi A320Neo.
“La nostra più grande base è di enorme importanza per noi […]. Ci rendiamo conto che l’esperienza in aeroporto dei nostri clienti è una parte cruciale del loro viaggio nel complesso e quindi siamo felici di aver aperto questa nuova area a Londra Gatwick” spiega Sophie Dekkers, la direttrice britannica del vettore, che prosegue: “La nostra visione è che Gatwick deve essere il nostro aeroporto più grande e migliore e questa apertura ci permette di rafforzarci ulteriormente sullo scalo”. “Questi nuovi chioschi self-service offrono uno sguardo verso il futuro nel design dell’aeroporto e consente ai nostri clienti che volano da Londra Gatwick di utilizzare gli impianti più innovativi esistenti ad oggi” aggiunge Chris Speranza, responsabile aeroportuale dell’aeroporto, che ha sottolineato come: “Nel gennaio 2017 sposteremo tutti i voli su questo terminal, dove abbiamo intenzione di crescere ulteriormente con più destinazioni e introducendo aeromobili più frequenti”.
“Siamo a metà strada di un programma da 2,5 miliardi di sterline degli investimenti e la trasformazione del terminal nord è una parte fondamentale di questo. La creazione di nuovi spazi che consentono una nuova tecnologia per velocizzare gli iter di check in per i passeggeri ci aiuterà a eliminare le code, gestirne un maggior numero e far passare meglio il loro tempo in aeroporto” dice Guy Stephenson, Chief Commercial Officer dello scalo.